Letture e riletture


18.12.04
Recensione inviata da E.M.
Per consolarsi dal senso d'estraniamento e di sfasamento temporale che ci ammorba durante il periodo natalizio consiglio la lettura di Babbo Natale giustiziato di Claude Levi-Strauss (traduzione di Clara Caruso per Sellerio).
Queste poche paginette (77) mi han riconciliato con l'idea del Natale perché ne illustrano i collegamenti non tanto con la tradizione cattolica, quanto con il culto pagano ben più antico e radicato delle stagioni, dove per pagano s'intendono tutti quei riti propiziatori all'alternarsi delle stagioni, comportamenti che tanto più hanno valore quanto più sono ripetuti, ritualizzati, resi riti.
L'inverno è l'inferno, il ritorno dei morti, il ritorno temuto alla morte, alla sospensione dalla vita, necessario per far germinare le sementi e consentire il ripetersi ciclico della vita. È quindi essenziale che i riti più importanti si celebrino nel periodo fra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera.
Lungo un millennio, elementi molto antichi sono stati rimescolati ed elaborati con l'aggiunta di nuovi che perpetuano e rafforzano il rito: i saturnali (durante i quali si facevano doni ai bimbi, non solo quello a cui di sicuro avete già pensato), il culto degli alberi - da qui l'albero di natale e il vischio, e via discorrendo.
Ho scoperto anche perché si fanno i regali ai bimbi - e perché è bello e importante farlo.
Si scopre come davvero le ragioni apparenti che attribuiamo agli avvenimenti sono spesso molto diverse dalle cause effettive: dietro le figure mascherate delle diverse tradizioni si celano i morti, così come i regali a parenti, amici e bambini erano originariamente destinati al culto dei morti. Nella percezione arcaica della realtà i bimbi rappresentano per la società quello che le sementi costituiscono per l'agricoltura, la rinascita della vegetazione. Rivestono così il ruolo di mediatori all'interno della rappresentazione sociale della contrapposizione vita/morte.
Babbo Natale è ricondotto, attraverso una serie di collegamenti lunghi un millennio, al culto di Saturno e ai festeggiamenti dei Saturnali romani (tra il 17 e il 23 dicembre) dove gli eccessi sono un "elemento costitutivo dell'economia del sacro... spezzano la barriera fra uomo società natura e dei; aiutano la circolazione della forza".
Babbo Natale è un re, perché vestito di rosso, è anziano ed evoca l'autorità benevola degli anziani, ma è la divinità di una sola fascia d'età della popolazione: peccato che la reale differenza tra babbo natale e una divinità vera e propria è che gli adulti non credono in lui anche se spingono i più piccoli a farlo.
È, infatti, per tutti un vero rito di passaggio e iniziazione il mistero svelato della vera identità di babbo natale (come sempre, il disvelamento dei segreti consente agli adulti di accogliere nella loro comunità l'adolescente).
Così, da un paio d'anni a questa parte al comparire delle prime luminarie in città, rileggo velocemente questo librettino, per aiutarmi a sfrondare il "periodo natalizio" dal suo fastidioso aspetto consumistico, e a concentrarmi su quello godereccio!
firma [Love is a Virus]



RISORSE
:: Antelitteram
:: Babelteka
:: Biblit
:: BNCF
:: Bookcrossing
:: Classici stranieri
:: De Bibliotheca
:: Google print
:: Il blog del Mestiere di Scrivere
:: il compagno segreto
:: Incipitario
:: Passepartout festival
:: Project Gutenberg
:: RaiLibro
:: Ti presto i miei libri
:: Wuz

:: Bloglines
:: Free deep linking
:: G-Mail
:: globe of blogs

:: aNobii
:: CuT'n'PaStE
:: Lessico da amare
:: Reti relazionali
:: Filter - B.A. 4.0
:: Zu, lessico dislessico
RIFERIMENTI

referer referrer referers referrers http_referer


:: Legàmi (Google) ::
:: Legàmi (Technorati) ::



Ricevi un avviso via e-mail
quando ci sono nuovi interventi in
Letture e riletture

inserisci tuo indirizzo e-mail

:: anteprima ::
grazie a FeedBlitz



TORNA SU

INTRECCI
Biblit ::
BrodoPrimordiale ::
contaminazioni ::
fogliedivite ::
Fragments of wishdom ::
Fuori dal coro ::
granepadane ::
Gruppo di lettura ::
Incipiterazioni ::
La Nonna Volante ::
La stanza di Phoebe ::
liberilibri ::
Libreria Ocurréncia ::
licenziamento del poeta ::
Marsilio black ::
preferireidino ::
Sbloggata ::
Skip intro ::
Taccuino di I.Massardo ::
Tequila ::
Tigro ::
Verba manent ::
vocenarrante ::
Zuccate ::
Zu, letture e riletture ::
Zu-ppa-zu-ppa--ppa ::





This page is powered by Blogger. Isn't yours?