Letture e riletture


4.3.04
Recensione inviata da Fernanda Nosenzo Spagnolo
I vangeli per guarire. Una nuova Luce sul Mito fondatore di Alejandro Jodorowsky (traduzione di Antonio Bertoli)
Alejandro Jodorowsky, personaggio molto discusso, è lo sciamano "occidentale" per eccellenza che ha vissuto e vive la vita intensamente e spesso in modo drammatico. Magia e psicomagia, arte e surrealismo, cinema, droghe, esperienze sciamaniche con Castaneda, illuminazioni... Ingredienti della sua vita, attraverso i quali Jodorowsky ha imparato a controllare le capacità della mente e a metterle al servizio degli altri. Creando la psicomagia, è riuscito a fondere il mondo magico delle credenze popolari e la psicoanalisi; a parlare al subconscio utilizzando un linguaggio non razionale, una tecnica che gli ha permesso, attraverso il compimento d'atti apparentemente folli, di aiutare persone afflitte da problemi psicologici anche gravi.
L'interesse del libro risiede soprattutto nell'evidenziare non solo la sempre maggiore importanza dell'aspetto sociologico dell'albero genealogico d'ogni individuo, ma anche la propria immagine spirituale che sta alle radici di qualsiasi malessere psico-fisico per cui come fattore conclusivo Jodorowsky afferma che non possiamo approdare alla nostra realizzazione se non costruiamo una divinità interiore. Ecco, dunque, l'importanza del mito e della sua interpretazione simbolica.
Per accostarsi al mito vi sono due modi: il primo consiste nel cercare di renderlo fisso come una verità e quindi intraprendere ricerche storiche, geografiche e sociali per dimostrarne la realtà, il secondo consiste nell'accettare il mito come un simbolo e tentare di penetrarne il mistero. In quest'ultimo caso, sottolinea l'autore, non si tratta di stabilire se sia reale o no, quanto piuttosto d'immergersi in una nuova interpretazione, a margine di tutti i fondamenti religiosi tradizionali, per ricercare una verità interiore e riconoscere in esso la nostra anima. Bellissime definizioni, bellissime espressioni e coinvolgenti spiegazioni!
Studiando il Vangelo, la prima preoccupazione di Jodorowsky è stata quella di magnificarne il significato, alla ricerca delle più belle interpretazioni possibili. Abbinando a quest'osservazione religiosa l'attento esame scrupoloso degli Arcani dei Tarocchi di cui è un esperto interprete, l'autore rende quest'opera molto significativa. Infatti, accostando ad ogni capitolo del Vangelo un Arcano dei Tarocchi osservato in ogni suo dettaglio, Jodorowski ci rende partecipi di un mondo particolare, mondo dove tutti possiamo avvicinarci se però ne accettiamo i principi. La Terra, il Cuore e lo Spirito sono innanzitutto i tre processi alchemici che entrano in gioco nel nostro cambiamento, si tratta solo di comprenderne il significato e di accogliere il messaggio in loro contenuti.
Messaggio che proprio nelle ultime pagine di questo libro a noi si palesa.
Fernanda Nosenzo Spagnolo



RISORSE
:: Antelitteram
:: Babelteka
:: Biblit
:: BNCF
:: Bookcrossing
:: Classici stranieri
:: De Bibliotheca
:: Google print
:: Il blog del Mestiere di Scrivere
:: il compagno segreto
:: Incipitario
:: Passepartout festival
:: Project Gutenberg
:: RaiLibro
:: Ti presto i miei libri
:: Wuz

:: Bloglines
:: Free deep linking
:: G-Mail
:: globe of blogs

:: aNobii
:: CuT'n'PaStE
:: Lessico da amare
:: Reti relazionali
:: Filter - B.A. 4.0
:: Zu, lessico dislessico
RIFERIMENTI

referer referrer referers referrers http_referer


:: Legàmi (Google) ::
:: Legàmi (Technorati) ::



Ricevi un avviso via e-mail
quando ci sono nuovi interventi in
Letture e riletture

inserisci tuo indirizzo e-mail

:: anteprima ::
grazie a FeedBlitz



TORNA SU

INTRECCI
Biblit ::
BrodoPrimordiale ::
contaminazioni ::
fogliedivite ::
Fragments of wishdom ::
Fuori dal coro ::
granepadane ::
Gruppo di lettura ::
Incipiterazioni ::
La Nonna Volante ::
La stanza di Phoebe ::
liberilibri ::
Libreria Ocurréncia ::
licenziamento del poeta ::
Marsilio black ::
preferireidino ::
Sbloggata ::
Skip intro ::
Taccuino di I.Massardo ::
Tequila ::
Tigro ::
Verba manent ::
vocenarrante ::
Zuccate ::
Zu, letture e riletture ::
Zu-ppa-zu-ppa--ppa ::





This page is powered by Blogger. Isn't yours?