Letture e riletture


9.4.03
Contributo inviato da Sabina Moscatelli
Idee su un libro di Erri De Luca che mi è piaciuto esageratamente. Forse lo rileggerò di già.
Ho letto nei giorni scorsi Tu, mio di Erri De Luca, pubblicato da Feltrinelli. Io amo molto la scrittura di De Luca, ma di questo libro amo persino il titolo, breve, intenso, che promette però al lettore l'incontro di due mondi: tu ed io.
La storia si svolge ad Ischia, durante l'estate, nella prima metà degli anni '50. La guerra è finita da poco ed è ancora negli occhi e nelle coscienze di tutti. Il protagonista, un giovanissimo adolescente (sedici anni "sul precipizio dei sentimenti"), incontra una giovane ragazza ebrea, Caia, scampata all'Olocausto, ed intreccerà con lei una storia misteriosa, un legame antico, che lo farà diventare uomo. Termina l'estate nel momento stesso in cui termina la sua stagione spensierata. Sullo sfondo il mare, un pescatore che ha combattuto suo malgrado (mi ha fatto pensare al Vecchio e il Mare di Hemingway, ma anche a mio nonno contadino, che aveva per ben tre volte dovuto abbandonare i suoi campi e i suoi bambini, per combattere guerre assurde in paesi lontani, così diversi dalle sue colline toscane).
L'ho trovato molto bello: un libro che si legge tutto d'un fiato (del resto le sue 114 pagine lo consentono), intimo, raccolto, dal linguaggio pulito e preciso (la voce narrante è il giovane adolescente). Non è un romanzo di formazione, ma la storia di noi tutti: di chi eravamo in quegli anni, di come eravamo, di come non siamo cambiati, dell'orrore di una guerra, di quello che racconteremo ai nostri figli, dei legami indissolubili che si creano con le persone che amiamo.
sabina




RISORSE
:: Antelitteram
:: Babelteka
:: Biblit
:: BNCF
:: Bookcrossing
:: Classici stranieri
:: De Bibliotheca
:: Google print
:: Il blog del Mestiere di Scrivere
:: il compagno segreto
:: Incipitario
:: Passepartout festival
:: Project Gutenberg
:: RaiLibro
:: Ti presto i miei libri
:: Wuz

:: Bloglines
:: Free deep linking
:: G-Mail
:: globe of blogs

:: aNobii
:: CuT'n'PaStE
:: Lessico da amare
:: Reti relazionali
:: Filter - B.A. 4.0
:: Zu, lessico dislessico
RIFERIMENTI

referer referrer referers referrers http_referer


:: Legàmi (Google) ::
:: Legàmi (Technorati) ::



Ricevi un avviso via e-mail
quando ci sono nuovi interventi in
Letture e riletture

inserisci tuo indirizzo e-mail

:: anteprima ::
grazie a FeedBlitz



TORNA SU

INTRECCI
Biblit ::
BrodoPrimordiale ::
contaminazioni ::
fogliedivite ::
Fragments of wishdom ::
Fuori dal coro ::
granepadane ::
Gruppo di lettura ::
Incipiterazioni ::
La Nonna Volante ::
La stanza di Phoebe ::
liberilibri ::
Libreria Ocurréncia ::
licenziamento del poeta ::
Marsilio black ::
preferireidino ::
Sbloggata ::
Skip intro ::
Taccuino di I.Massardo ::
Tequila ::
Tigro ::
Verba manent ::
vocenarrante ::
Zuccate ::
Zu, letture e riletture ::
Zu-ppa-zu-ppa--ppa ::





This page is powered by Blogger. Isn't yours?