Letture e riletture


7.8.02
Riflessione inviata da Paola Mariani
Poiché leggo ininterrottamente narrativa di vario genere da quando avevo sei anni (ora ne ho 38), ho desiderato spesso condividere i miei entusiasmi e le mie delusioni con altre persone e in parte l'ho sempre fatto con amici e parenti.
In questo periodo, ho avvertito questo bisogno in modo particolare dopo aver letto un libro per me fantastico, Non ti muovere, di Margaret Mazzantini, già citato da Liliana Piastra. Vorrei solo ribadire non solo la bellezza della storia ma anche il carattere incisivo e originalissimo della prosa di questa giovane autrice, che, stando a quanto detto durante la cerimonia di premiazione dello Strega, dove è arrivata prima, ci ha messo cinque anni a scrivere il libro. Pare che il suo editore, Leonardo Mondadori, abbia ricevuto il manoscritto un anno prima durante una vacanza in Messico e sia rimasto affascinato sia dalla trama sia dalla prosa di Non ti muovere, combinazione rara da trovare, decidendo immediatamente di pubblicarlo. Io posso solo dirvi che, verso le ultime pagine, una mattina ho messo la sveglia molto presto per iniziare a lavorare, non senza aver bevuto il mio caffè e letto un po' del mio libro in questione; ebbene, non sono più riuscita a staccarmi, con buona pace delle traduzioni, mi sono sdraiata sul mio letto e ho cominciato a leggere e piangere al contempo. Vi posso assicurare che non ho la lacrima facile, ma questo libro mi ha emozionato in maniera profonda, come non mi succedeva da tempo con un libro. Da ultimo, vorrei sentire il parere di qualche uomo che magari l'ha letto o lo leggerà perché c'è qualcuno che mi ha detto che un uomo come il protagonista del libro non esiste, mentre io affermo esattamente il contrario, entusiasta, tra l'altro, di come la Mazzantini, donna, sia potuta scendere così a fondo nell'animo e nelle emozioni di un uomo.
Paola Mariani




RISORSE
:: Antelitteram
:: Babelteka
:: Biblit
:: BNCF
:: Bookcrossing
:: Classici stranieri
:: De Bibliotheca
:: Google print
:: Il blog del Mestiere di Scrivere
:: il compagno segreto
:: Incipitario
:: Passepartout festival
:: Project Gutenberg
:: RaiLibro
:: Ti presto i miei libri
:: Wuz

:: Bloglines
:: Free deep linking
:: G-Mail
:: globe of blogs

:: aNobii
:: CuT'n'PaStE
:: Lessico da amare
:: Reti relazionali
:: Filter - B.A. 4.0
:: Zu, lessico dislessico
RIFERIMENTI

referer referrer referers referrers http_referer


:: Legàmi (Google) ::
:: Legàmi (Technorati) ::



Ricevi un avviso via e-mail
quando ci sono nuovi interventi in
Letture e riletture

inserisci tuo indirizzo e-mail

:: anteprima ::
grazie a FeedBlitz



TORNA SU

INTRECCI
Biblit ::
BrodoPrimordiale ::
contaminazioni ::
fogliedivite ::
Fragments of wishdom ::
Fuori dal coro ::
granepadane ::
Gruppo di lettura ::
Incipiterazioni ::
La Nonna Volante ::
La stanza di Phoebe ::
liberilibri ::
Libreria Ocurréncia ::
licenziamento del poeta ::
Marsilio black ::
preferireidino ::
Sbloggata ::
Skip intro ::
Taccuino di I.Massardo ::
Tequila ::
Tigro ::
Verba manent ::
vocenarrante ::
Zuccate ::
Zu, letture e riletture ::
Zu-ppa-zu-ppa--ppa ::





This page is powered by Blogger. Isn't yours?