Letture e riletture


22.4.04
Recensione inviata da Sara Mostaccio
Racconti di Friedrich Dürrenmatt (trad. di Umberto Gandini per Feltrinelli)
Questa raccolta di racconti diventa paradigmatica dello scrittore svizzero.
Se "l'arte, la letteratura, sono, come qualunque altra cosa, un confronto col mondo", allora è vero che in questi racconti lo scrittore si confronta con un vastissimo orzzionte di temi, affrontati tutti con l'inventiva sempre soprendente cui non manca mai il valore aggiunto dell'ironia e dello humour.
La conflittualità, esasperazione di quel confronto auspicato tra l'individuo e il mondo, che spesso si trasforma nel dualismo individuo-Male, è trattata attraverso una straordinaria varietà di intrecci, non esente dal grottesco e da una certa visionarietà, che restituiscono un ritratto del mondo incuboso, sia quando si tratta del mito, sia quando i racconti si radicano in una spaventosa attualità, a prescindere dalla loro ambientazione storica.
Sara Mostaccio



9.4.04
Recensione inviata da Sabina Moscatelli
Ho appena terminato di leggere l'ultima fatica letteraria di Massimo Carlotto, dal titolo L'oscura immensità della morte (edizioni e/o). Com'è nel suo stile, il libro è a tratti brutale, duro e cinico. L'intreccio noir in questo volume è quasi un pretesto, perché i temi trattati sono davvero universali. Si parla del perdono, del dolore, della sofferenza fisica e morale. Soffre di più l'ergastolano o colui che si condanna a un'esistenza di solitudine e anestesia affettiva? Sullo sfondo di un'Italia lacerata da contraddizioni, ipocrisie e facili schieramenti, Carlotto invita inoltre a riflettere sul carcere, sulla pena, sul significato della detenzione e, non ultimo, sulla giustizia. Insomma, un libro che si legge d'un fiato e che fa pensare.
Sabina



1.4.04
Recensione inviata da Marco Di Porto
Ian Mc Ewan, L'inventore di sogni (traduzione di Susanna Basso per Einaudi)
Chi scrive ha letto di Mc Ewan solo questo L'inventore di sogni, dunque il giudizio è necessariamente limitato. Questo racconto lungo narra di Peter Fortune, simpatico bambino di buoni sentimenti che passa un sacco di tempo a fantasticare. I genitori, gli insegnati e gli amici lo sorprendono spesso imbambolato, la testa fra le nuvole, che sogna a occhi aperti: caratteristica di molti bambini (tutti immaginano storie con protagonisti i soldatini o le bambole), ma nel piccolo Peter più accentuata. Mc Ewan ci restituisce la magia dei dieci anni con una semplicità e un incanto intatti: dalla Pomata Svanilina, con la quale Peter immagina di far svanire tutta la famiglia, al gatto di casa, nel corpo del quale Peter si "trasferisce", alla bambola Cattiva che vuole dominare e soggiogare la famiglia, le sue fantasticherie sono in grado di proiettarlo in altre dimensioni, di fargli vivere incredibili avventure sognate.
Questo di Mc Ewan è, sostanzialmente, un libro per ragazzi. Simpatico, divertente, garbato nei toni e nella levità dei contenuti e dei sentimenti narrati. È una di quelle classiche storie per ragazzi in cui un simpatico piccolino vive nel suo mondo magico e non riesce a capire gli adulti, noiosi e poco divertenti. E allora perché pubblicarlo in una collana Einaudi, che non è precisamente una casa editrice per l'età scolare? Si ha l'impressione che in questo caso il nome dell'autore (certamente, nonostante l'ignoranza di chi scrive, un grosso calibro della narrativa anglosassone) abbia giocato un po' troppo in questa scelta editoriale.
Marco



RISORSE
:: Antelitteram
:: Babelteka
:: Biblit
:: BNCF
:: Bookcrossing
:: Classici stranieri
:: De Bibliotheca
:: Google print
:: Il blog del Mestiere di Scrivere
:: il compagno segreto
:: Incipitario
:: Passepartout festival
:: Project Gutenberg
:: RaiLibro
:: Ti presto i miei libri
:: Wuz

:: Bloglines
:: Free deep linking
:: G-Mail
:: globe of blogs

:: aNobii
:: CuT'n'PaStE
:: Lessico da amare
:: Reti relazionali
:: Filter - B.A. 4.0
:: Zu, lessico dislessico
RIFERIMENTI

referer referrer referers referrers http_referer


:: Legàmi (Google) ::
:: Legàmi (Technorati) ::



Ricevi un avviso via e-mail
quando ci sono nuovi interventi in
Letture e riletture

inserisci tuo indirizzo e-mail

:: anteprima ::
grazie a FeedBlitz



TORNA SU

INTRECCI
Biblit ::
BrodoPrimordiale ::
contaminazioni ::
fogliedivite ::
Fragments of wishdom ::
Fuori dal coro ::
granepadane ::
Gruppo di lettura ::
Incipiterazioni ::
La Nonna Volante ::
La stanza di Phoebe ::
liberilibri ::
Libreria Ocurréncia ::
licenziamento del poeta ::
Marsilio black ::
preferireidino ::
Sbloggata ::
Skip intro ::
Taccuino di I.Massardo ::
Tequila ::
Tigro ::
Verba manent ::
vocenarrante ::
Zuccate ::
Zu, letture e riletture ::
Zu-ppa-zu-ppa--ppa ::





This page is powered by Blogger. Isn't yours?